Compila modulo per richiedere informazioni sul corso:

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
Non condivideremo i tuoi dati
×

RICEVI TUTTI I CORSI IN PROGRAMMA

Lasciaci la tua email per ricevere gli aggiornamenti sui corsi

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy
Non condivideremo i tuoi dati
×

Scuola di Cucina e Ristorazione di Modena

Docenti

LUCA MARCHINI

Aretino di origine, da quando aveva diciassette anni abita a Modena, sua città di adozione. Qui termina i suoi studi, ragioneria prima ed economia e commercio dopo, e immediatamente intraprende una strada tortuosa ed impegnativa, ma in grado di soddisfare le sue passioni coltivate fin da piccolo, iniziando la carriera di cuoco. Alcuni grandi chef, Massimo Bottura, con il quale inizia, Bruno Barbieri e Jean Louis Nomicos, lo indirizzano presso un’arte sempre più ricercata, che è quella della cucina. Dopo una serie di altre esperienze, per lui molto importanti, apre nel 2003 il suo ristorante L’Erba del Re (dal greco Basilicòs: l’erba regale), dando inizio alla sua avventura.

VANNI FOLLONI

Barman, formatore consulente: 40 anni di esperienza nel settore beverage. Si occupa di formazione come docente presso noti istituti alberghieri della regione Emilia Romagna: IAL, I.P.S.S.A.R G. Magnaghi Salsomaggiore Terme (PR), istituto alberghiero Nazareno Carpi (MO), Alberghiero Motti Correggio (RE). Docente nei corsi barman presso vari enti di formazione e consulente per avviamento/gestione attività di bar e pubblici esercizi

RINO DUCA

Chef eclettico e perfezionista porta nei suoi piatti l’essenza tipica e genuina della cultura contadina della sua Sicilia riadattata per le tavole dell’alta cucina. Illuminante l’incontro con Fulvio Pierangelini al suo mitico ristorante il Gambero Rosso. Nel 2011 con lo chef Mauro Uliassi, affina tecniche e cotture. Grazie a quest’esperienza matura e consolida ancor di più la consapevolezza che “la cucina è un enorme piacere, un’enorme fatica, uno sguardo interiore rivolto al piacere di regalare emozioni. Nel 2008 apre a Ravarino (MO) “Il Grano di pepe”, un angolo di Sicilia dove i sapori della tradizione incontrano l’innovazione.

RINA POLETTI

Sfoglina professionale e maestra di cucina territoriale dal 1979 a ora si dedica all’insegnamento dell’antica arte del “Mattarello “.Collabora con scuole di cucina e associazioni cercando di mantenere alta la tradizione Emiliana Romagnola del settore della pasta fresca. Nel 2015 ha pubblicato il libro “La signora Tagliatella” edizioni CDL.

LUCA BALBONI

Pastry Chef e chef di cucina nato nel 1980 in provincia di Modena, cresciuto nella campagna Ferrarese in una famiglia numerosa dove tutto si preparava in casa. Dopo la scuola alberghiera l’incontro con lo chef Franco Clerici nel 1999 presso il ristorante Fini che gli ha fatto  scoprire il fascino delle grandi brigate come nelle famose Cucine Francesi. La sua curiosità è cresciuta negli anni come l’esperienza, grazie all’incontro di persone speciali e chef unici come Massimo Bottura, Ferran e Albert Adrià e Paco Torreblanca per i quali ha lavorato con passione e dedizione. Tra le gioie del suo lavoro c’è quella  di aver visto lavorare dal vivo chef come Martin Berasategi, Arzak, Andoni, conoscere Paul Bocuse, Eston Blumenthal, Alajmo, Heinz Back, Ciccio Sultano, Fulvio Pierangelini e tanti altri professionisti.

EMILIO BARBIERI

Emilio Barbieri nasce nel 1950 a Salvaterra un piccolo paese della provincia reggiana. Già da fanciullo respira quelli che sono i profumi della vera cultura culinaria della terra emiliana con galline, conigli, il maiale, l’orto, la sfoglia tirata con il mattarello, in quanto genitori e nonni erano casari da generazioni. La mamma Sarita esperta cuoca cucinava per le feste ed i grandi eventi inerenti il caseificio e il paese come l’annuale cerimonia del maiale.Nella metà degli anni sessanta la famiglia Barbieri si trasferisce a Modena e rileva il Bar Mazzini, locale storico dell’ omonima piazza. Successivamente si trasferiscono a Sassuolo ed Emilio affianca sempre i genitori nella conduzione dell’Albergo Ristorante Regina. Nel 1967 il ristorante viene premiato dal mitico Luigi Carnacina e dall’Accademia Italiana Della Cucina Delegazione di Modena con una coppa e con la medaglia d’oro.
Per motivi familiari e dopo il servizio militare Emilio intraprende altre attività legate alla gastronomia; è il primo a Modena a proporre una piccola ristorazione al Caffè Dei Portici da lui aperto, finché insieme alla moglie Rita Antonella inaugurano lo “Strada Facendo”, in via Emilia Ovest 622. Qui riaffiora (mai sopita) la passione per la cucina. In questa avventura Emilio cerca di trasmettere nei piatti i sentori, i profumi e gli aromi della sua adolescenza in una interpretazione attuale e contemporanea. Si fondono così insieme passione per la tradizione, curiosità e innovazione.

TIZIANA SIMONINI

Laureata in dietistica ,docente scuola alberghiera di merceologia consulente presso strutture sanitarie .all’interno del laboratorio di Modena con Gusto gestisce le lezioni inerenti alla conoscenza merceologica delle materie prime ,la loro conservazioni, i principi nutrizionali e le diverse forme di diete e allergie alimentari. 

FRANCESCO ESPOSITO

Chef professionista dal 1984 da quando ha frequentato l'istituto alberghiero , per diversi anni collabora con prestigiose strutture ricettive in riviera e Europa.Numerose esperienze con Casa Italia ,gestione area ospitality con la F.I.S.I , spiccata predispsosizione e esperienza nella cucina di mare e nella conoscenza delle principali specie ittiche.Dal 1995 docente di cucina presso diversi istituti alberghieri e scuole di cucina, impeganto continuamente anche come consulente nella ristorazione a 360°.

Recensioni

Scuola top professionisti ben preparati. Si imparano un sacco di cose e per chi cerca lavoro dopo il corso e lo stage e davvero possibile!
Marco Federico Abram Barberini
La conoscenza e una buona preparazione unite a passione da sempre buoni risultati
Raffaele Esposito
Professionali e molto competenti senza essere cattedratici. Corsi accessibili e fruibili anche per i non addetti ai lavori. Bravissimi
Cinzia Montanari
Corsi molto belli e interessanti sia per amatori che professionisti. Personale preparato e varietà di proposte e la scuola di cucina è molto bella.
Fabrizia Ferri

Partner